“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere”
Tenzin Gyatso
Gli alunni alla scoperta delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, affiancati dai professionisti della montagna.
“The UNESCO seeks to encourage the identification, protection and preservation of cultural and natural heritage around the world considered to be of outstanding value of humanity. This is embodied in an international treaty called the Convention concerning the Protection of the World Cultural and Natural Heritage, adopted by UNESCO in 1972”
Un progetto per avvicinare i ragazzi alla “montagna”, territorio che offre molteplici spunti di approfondimento e sperimentazione degli argomenti trattati in classe. Gli alunni saranno accompagnati in un percorso di conoscenza delle Dolomiti, territorio Patrimonio UNESCO, che li vedrà protagonisti, affiancati da professionisti che condivideranno le loro competenze e l’esperienza sul territorio.
STAGES PROPOSTI
Tutti gli Stages proposti possono essere realizzati in gite da un giorno o più giorni.
- Sicurezza in montagna
- Geomorfologia, cartografia e orientamento
- Flora, fauna ed orienteering didattico
- Storia: La Grande Guerra, luoghi e racconti
- Sulle orme… delle Dolomiti: impronte e ritrovamenti
Ogni escursione sarà realizzata su misura per la classe richiedente, sia per quanto riguarda la durata (uno o più giorni), sia per i contenuti, cercando di assecondare le esigenze e i desideri degli insegnanti, affinché lo Stage si integri nel miglior modo possibile con il programma scolastico e sia adeguato all’età e alle attitudini degli allievi .